Consulenza medico legale per medici ed infermieri indagati

Nel corso degli anni è progressivamente aumentato il numero dei Medici (e da qualche anno, degli Infermieri) coinvolti in procedimenti penali conseguenti alla morte di un Paziente.

Sono procedimenti che, in buona parte dei casi, sono intrapresi dal Giudice senza che i parenti abbiano proposto querela; in altri casi, invece, è il parente a non essere convinto della bontà delle cure prestate e si rivolge al Pubblico Ministero con un esposto.

Per il Sanitario coinvolto, poco cambia. Deve nominare un Avvocato ed un Medico Legale che valuti gli aspetti tecnici della questione, frequentemente avvalendosi della consulenza di un Clinico della Disciplina.

Uscire dal processo in questa fase, se i Vostri Consulenti riescono a dimostrare che la morte non avvenne per vostra responsabilità, significa evitare un rinvio a giudizio ed un processo, due eventi costosi sia dal punto di vista economico che emotivo.

A questo proposito, è importante assicurarsi con una copertura che vi rimborsi integralmente le spese legali e peritali, in modo da avere la migliore tutela possibile.

invia un messaggio
Chiama Ora