Consulenze medico legali a Genova e in tutta Italia

La nostra organizzazione privata si occupa di consulenze medico legali a Genova e in tutta Italia. Nel Centro Medico Legale trattiamo infatti ogni genere di richiesta che riceviamo  da tutto il territorio nazionale con la competenza e la professionalità che ci viene riconosciuta dalla nostra ampia e vasta clientela. Scopri tutti i nostri servizi e contattaci il prima possibile per gestire la tua situazione con tutte le attenzioni del caso.

Responsabilità medica e malasanità

Molte persone subiscono danni nel corso di ricoveri ospedalieri o ricevendo cure ambulatoriali. Alcuni sono effetti collaterali delle terapie, altri dipendono da inadeguatezze della struttura, tali da non impedire che l’errore del singolo causi un danno. In questi ultimi casi di responsabilità medica e malasanità è possibile ottenere un risarcimento dalla compagnia che assicura la struttura sanitaria o il libero professionista, o dalla Regione che ha deciso per l’autoassicurazione.

Incidenti stradali

Dal piccolo danno che la compagnia assicuratrice non vuole pagare al danno più consistente, di cui sminuisce l’importanza. Per gli incidenti stradali, un’assistenza medico legale adeguata inizia sin subito a valutare che il danno sia ben documentato, e termina con il risarcimento. Non va dimenticato il diritto al rimborso delle spese mediche, purché ne sia ben documentata la necessità in rapporto al trauma subito.

Polizze infortunio

Se ogni anno avete pagato il premio di una polizza infortuni, è giusto che abbiate un indennizzo equo sulla base del contratto stipulato. Per ottenere questo risultato è fondamentale andare alla visita del medico legale nominato dalla compagnia assicuratrice (che è pagato per fare i loro interessi, non i vostri!) con una consulenza medico legale effettuata da uno specialista che vi sostenga. Per questo è importante affidarsi alla professionalità del nostro Centro Medico Legale.

Medicina legale previdenziale

La medicina legale previdenziale si rivolge alle vittime di un infortunio sul lavoro, alle persone che si sono ammalate a causa dell’ambiente di lavoro (malattie professionali), comprese le vittime di mobbing, a chi è diventato invalido a causa di una malattia , ma anche alle vittime del dovere e del terrorismo. Anche i dipendenti che vogliono cambiare mansioni o andare in pensione a causa delle loro gravi patologie possono richiedere una consulenza al nostro Centro Medico Legale.

Patologia forense

In quei drammatici eventi, vi sarà indispensabile un’assistenza specialistica e qualificata del nostro Centro Medico Legale. Si tratti di un caso di responsabilità medica, di un incidente stradale, di un infortunio sul lavoro o di un omicidio volontario, saremo a vostra disposizione per assistervi nel miglior modo possibile mediante la consulenza di patologia forense. Il lavoro del medico legale è determinante per il proscioglimento o la condanna dell’imputato e che le basi per un risarcimento si stabiliscono proprio in questa sede.

Esami DNA e tossicologici

Il nostro Centro Medico Legale esegue esami del DNA e tossicologici su vivente e cadavere. Nel primo caso si tratta del test di paternità ed identificazioni di tracce. Nelle paternità contestate, questi esami costituiscono l’unico dato scientifico utilizzabile per raggiungere una diagnosi di attribuzione con elevatissima probabilità, vicina alla certezza, mentre l’esclusione è certa in modo assoluto (la probabilità è pari a zero).

Testamenti sul patrimonio

Sempre più spesso i testamenti o gli atti sul patrimonio redatti da persone di età avanzata o con precedenti neuropsichiatrici sono successivamente impugnati da chi ne è stato scontentato, ipotizzando un’incapacità psichica a compiere questi atti od addirittura una circonvenzione di incapace. Una valutazione specialistica psichiatrico forense preventiva, comprensiva di test, esame psichico e colloqui clinici ripetuti, può documentare le effettive condizioni della persona interessata facendo sì che la sua volontà sia attuata ed evitando situazioni estremamente spiacevoli ad eredi, acquirenti, beneficiari di donazioni, procuratori.

Risk management

La gestione del rischio clinico, conosciuto nel settore come “Risk management”, è un processo finalizzato ad aumentare la sicurezza per gli operatori e per i pazienti di una struttura sanitaria. Molte strutture, siano esse di piccole o medie dimensioni, non hanno sino ad oggi pensato di applicare alla propria attività questo strumento.

Patto quota lite

Con il patto di quota lite (contingency fees) è possibile essere risarciti di un danno, senza anticipare i soldi per gli onorari dei professionisti che aderiranno al patto (medico legale, consulente clinico, onorario dell’avvocato se lo desidera). In caso di soccombenza, queste spese saranno a carico della società e non dovrete pagarle di tasca vostra.

Perizia medico legale

A volte non è facile orientarsi: chi è il perito, chi è il consulente tecnico? Cos’è una CTU e cosa la differenzia da una CT PM? Potete scoprirlo affidandovi alla consulenza messa a disposizione dal nostro Centro Medico Legale.

Mesotelioma e tumori da amianto

Mesotelioma e tumori da amianto: chi ha diritto ad indennizzi e risarcimenti? Il nostro Centro Medico Legale è specializzato anche in questo tipo di situazioni, offrendo la propria professionalità, competenza ed esperienza per farti ottenere tutto ciò che ti spetta di diritto.

Invalidità civile

Invalidità civile, indennità di accompagnamento, Legge 104, avviamento privilegiato al lavoro, ciechi civili. Se non avete ricevuto quello che pensavate giusto, vale la pena di fare ricorso? Potete scoprirlo subito, rivolgendovi al nostro Centro Medico Legale a Genova e operativo su tutto il territorio nazionale.

Perizie psichiatriche

La malattia mentale rende non imputabile l’autore? Con le perizie psichiatriche dobbiamo valutare se la vittima è soffre di una malattia mentale o si trova in condizioni di inferiorità psichica, se è incapace di compiere un atto riguardante il suo patrimonio, se è (o se era) in grado di dare il proprio consenso ad un rapporto sessuale, o ad un atto medico. Il nostro Centro Medico Legale valuta, infine, se ad un comportamento o ad un trauma è conseguito un danno psichico: mobbing, stalking, disturbo post-traumatico da stress.

Contattaci subito per avere una valutazione precisa e puntuale. Compila il modulo spiegandoci in breve la tue esigenze e verrai ricontattato da un nostro operatore.

invia un messaggio
Call Now ButtonChiama Ora