Perizie psichiatriche: capacità di intendere e volere, capacità di agire.

Lo Psichiatra Forense, che sovente è uno Specialista in Medicina Legale con particolare competenza in quest’ambito, valuta situazioni specifiche all’interno di norme ben chiare definite dai Codici. La consulenza offerta dal nostro Centro Medico Legale riguarda diverse situazioni: quando le malattie mentali incidono sul reato rendendo non imputabile l’autore, quando invece valutiamo la perseguibilità di un comportamento le cui vittime soffrono di malattie mentali o soggetti in condizioni di inferiorità psichica, inoltre valutiamo la capacità di un soggetto a compiere un atto riguardante il suo patrimonio, o se è (oppure era) in grado di dare il proprio consenso ad un rapporto sessuale o ad un atto medico. 

Un’altra situazione, purtroppo frequente, riguarda la valutazione di traumi psichici in seguito a comportamenti illeciti come persecuzioni, aggressioni, tortura, violenza sessuale, tentato omicidio, ferimento, così come ad eventi catastrofali (crolli, incidenti stradali, naufragi). Il nostro Centro Medico Legale è stato consulente dei passeggeri e membri dell’equipaggio della MN Costa Concordia. In questi casi è indispensabile avere il nostro supporto al più presto, possibilmente sin dal momento immediatamente successivo al fatto.

Contattaci subito per avere una valutazione precisa e puntuale. Compila il modulo spiegandoci in breve la tue esigenze e verrai ricontattato da un nostro operatore.

invia un messaggio
Call Now ButtonChiama Ora