Esami del DNA: test di paternità e identificazione di tracce

Gli esami del DNA, come il test di paternità e l’identificazione di tracce, possono sembrare intuitivi, eppure sono talmente tecnici da essere incomprensibili per chi non è uno specialista di questa materia. Soltanto chi dedica tutto il suo tempo in laboratorio può effettuare esami attendibili, o essere un buon consulente di parte valutando sia le procedure adottate dal consulente del giudice che la correttezza nell’esecuzione dell’esame e nella sua interpretazione. 

Nelle paternità contestate, gli esami del DNA costituiscono l’ unico dato scientifico utilizzabile per ottenere una diagnosi di attribuzione con elevatissima probabilità, vicina alla certezza, mentre l’esclusione è certa in modo assoluto (la probabilità è zero). Nelle indagini su tracce biologiche, queste possono portare all’identificazione di chi le ha lasciate, se abbiamo uno o più campioni di confronto. 

Un cadavere non altrimenti identificabile, o dei resti umani, possono essere identificati utilizzando tracce trovate in casa del soggetto che si pensa essere il deceduto, tessuti inclusi in paraffina (come ad esempio biopsie o preparati istologici da materiale chirurgico di interventi anche vecchi) oppure, se si tratta di una persona con figli, mediante un esame di paternità “alla rovescia” utilizzando il DNA dei figli e, se vivente, dell’ altro genitore. Va ricordato che questo tipo di indagine ha causato notevole imbarazzo nei casi in cui il padre non fosse il genitore biologico e la cosa non fosse nota. Se vi trovate in una condizione di questo genere, chiedeteci una consulenza “di fattibilità” e valuteremo cosa è scientificamente possibile fare.

Tossicologia forense

La tossicologia forense consiste nella corretta esecuzione degli esami e l’interpretazione dei loro risultati. Il prelievo è stato effettuato correttamente? È stata mantenuta la catena di custodia? Gli esami sono stati effettuati con tecnica adeguata? I loro risultati sono stati interpretati correttamente? Da questo dipende il risultato finale: si trattava di guida in stato d’ebbrezza? La persona era sotto l’influenza di sostanze? La morte è stata causata o concausata da alcool, farmaci, stupefacenti? Per trovare una risposta effettiva, chiara e trasparente, potete contattare il nostro Centro Medico Legale, che è specializzato anche in tossicologia forense.

Esami tossicologici su vivente

Con il consenso dell’avente diritto, è possibile effettuare esami tossicologici su sangue, urine, capelli e peli. Noi del Centro Medico Legale ci occupiamo direttamente dei prelievi e garantiamo la catena di custodia conseguente, dall’identificazione del soggetto su cui effettuiamo il prelievo sino al laboratorio. Nel consegnare i risultati li interpreteremo insieme a voi per comprenderne il significato.

esami-capello-centro-medico-legale

Contattaci subito spiegandoci le tue esigenze e verrai ricontattato da un nostro operatore.

contatti

Centro dei Liguri | Via Fieschi 97 rosso | 16121 Genova

Lun - Ven

9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00

Sab - Dom

Chiuso

invia un messaggio
Chiama Ora