Medicina legale previdenziale

La medicina legale previdenziale si rivolge principalmente alle vittime del dovere e del terrorismo e per i dipendenti che vogliono cambiare mansioni o andare in pensione a causa delle loro gravi patologie. La consulenza del nostro Centro Medico Legale, con sede a Genova ma operativo in tutto il territorio italiano, consente di avere tutti gli elementi necessari a disposizione e di valutare al meglio il da farsi.

Tumori da asbesto (amianto)

Nonostante l’amianto sia fuori legge da molti anni, oggi vediamo i suoi funesti effetti sulla salute dei lavoratori: siamo nel periodo in cui più si manifestano i tumori da asbesto correlati: mesotelioma, carcinoma polmonare, asbestosi, neoplasie in altre sedi. Contattaci per capire se hai diritto al riconoscimento della pensione INAIL (compresi i benefici per le vedove ed i figli) ed ai risarcimenti per la responsabilità civile del datore di lavoro.

amianto-centro-medico-legale
infortuni-lavoro

Causa di servizio

La Causa di servizio è il riconoscimento della dipendenza dal servizio di una infermità o di lesioni fisiche contratte a causa del servizio prestato. È previsto per gli appartenenti alle Forze Armate (Esercito, Marina e Aeronautica), dell’Arma dei Carabinieri (comprende anche il Corpo forestale dello Stato che è stato appunto accorpato ai Carabinieri e militarizzato), delle Forze di Polizia ad ordinamento civile (Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria) e militare (Guardia di finanza) e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico. Prestate attenzione ai termini di presentazione della domanda, trascorsi i quali il diritto è prescritto. Per ulteriori chiarimenti e informazioni, potete sempre rivolgervi al nostro Centro Medico Legale.

Vittime del dovere e vittime del terrorismo

Si tratta di valutazioni estremamente complesse, in cui sovente gli errori delle commissioni sono a danno del cittadino. Contattate il nostro Centro Medico Legale per una valutazione personalizzata e trasparente.

Specialisti di medicina legale previdenziale a Genova

Il nostro centro è composto da veri e propri specialisti di medicina legale previdenziale, a Genova ma operativi in tutto il territorio nazionale. Il nostro team è a vostra completa disposizione per consulenze nei diversi campi della medicina legale previdenziale. Potrà esservi necessaria una valutazione preliminare oppure, se pensate cha la vostra situazione sia stata valutata in modo inadeguato, avrete bisogno di una nostra consulenza per sapere se è il caso di andare avanti, quindi di un nostro supporto nelle fasi successive: amministrativa e giudiziaria.

Di seguito vi riportiamo tutti gli approfondimenti correlati alla medicina legale previdenziale:

Invalidi del Lavoro (INAIL) 

Postumi di Infortuni sul Lavoro (INAIL)

Malattie Professionali (INAIL)

Invalidità Pensionabile (INPS)

Pensione di inabilità 

Assegno di invalidità

Minorazioni Civili (ASL)

Invalidità Civile, Legge 104 (Handicap), Legge 68 (Inserimento Lavorativo dei Disabili)

Contattaci subito spiegandoci le tue esigenze e verrai ricontattato da un nostro operatore.

contatti

Centro dei Liguri | Via Fieschi 97 rosso | 16121 Genova

Lun - Ven

9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00

Sab - Dom

Chiuso

invia un messaggio
Chiama Ora